Chi siamo

AGeoAg - Associazione Geologi AgrigentoI geologi della provincia di Agrigento, il cui unico riferimento di categoria era finora unicamente rappresentato dall’Ordine Regionale, da oggi trovano all’interno dell’associazione AGEOAG una nuova occasione per esprimersi e confrontarsi sulle diverse tematiche attinenti la loro professione.

Ispirata dall’avvertita necessità di continui confronti sui più stringenti ed attuali argomenti che riguardano la figura del geologo, l’associazione AGEOAG intende svolgere un ruolo attivo nel territorio attraverso numerose iniziative di aggiornamento, dibattito ed attività in provincia di Agrigento.

Funzione principale affidata alla neo costituita associazione è quella di organizzazione e collegamento tra tutti i soci al fine di imprimere una rinnovata dignità al ruolo del geologo.

Tale professione ha, infatti, assunto rilevanza di primissimo piano a cominciare dalla gestione ordinaria del territorio fino alle emergenze idrogeologiche, particolarmente incidenti nella nostra provincia: un territorio complesso ma ricco di bellezze paesistiche e naturali.

Particolarmente sentita è stata, finora, la mancanza di un coordinamento a livello provinciale, che consentisse di mettere a disposizione tutte le esperienze professionali che i soci, finalmente, possono oggi portare all’interno dell’associazione AGEOAG.

Tutto ciò non solo a beneficio degli stessi soci ma anche al fine di esprimere la voce di una categoria – finora non rappresentata a livello provinciale – con le Pubbliche Amministrazioni, Enti ed Ordini Professionali. L’associazione AGEOAG si propone, quindi, quale interlocutore privilegiato nei dibattiti di proprio interesse, certa di incidervi con interventi di alto spessore professionale.

Inoltre intende fornire ai propri soci un ponte di collegamento con il proprio Ordine Regionale, sviluppare progettualità e favorire l’incontro degli iscritti in occasione di giornate di studio, escursioni ed altri simili momenti di aggregazione.