Archive from marzo, 2014

6ª Edizione della Festa della Legalità ( Favara, 04 / 10 maggio 2014 ) .

Mar 11, 2014   //   by Admin   //   News  //  Commenti disabilitati su 6ª Edizione della Festa della Legalità ( Favara, 04 / 10 maggio 2014 ) .

legalitaSempre più fitta la lista di adesioni alla 6ª edizione della Festa della Legalità che mobiliterà Favara dal 04 al 10 maggio p.v.  È la volta dell’Associazione dei Geologi  di Agrigento che, con il Patrocinio dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, comunica la propria partecipazione all’iniziativa nata appositamente  per il sostegno di un valore , la Legalità, che la vede particolarmente impegnata nel territorio.

Rientrano nelle sue competenze professionali, infatti,  il monitoraggio dei problemi ambientali, il loro risanamento, la segnalazione dei rischi derivanti dai pericoli naturali o, peggio, dalle losche attività  di criminali organizzazioni che, talora, smaltiscono nell’ambiente rilevanti quantitativi di rifiuti speciali, particolarmente tossici ed inquinanti, attraverso l’interramento o l’occultamento in cavità quali grotte o miniere abbandonate,   responsabili  dell’innalzamento del tasso di incidenza di pericolose patologie tumorali come, purtroppo, talora  confermato da mirate  indagini epidemiologiche.

A tal proposito, giovedì 08 maggio, alle ore 17,30, presso la Sala del Collare del castello Chiaramonte di Favara, nell’ambito delle manifestazioni della settimana dedicata alla Legalità, sarà presentato il libro Bosco Ferito- Inchiesta su un sito minerario del centro Sicilia-  del Geologo Dott.  Angelo La Rosa che offrirà non pochi spunti di riflessione sull’importanza del rispetto dei principi di Legalità per una più responsabile gestione  del territorio di ogni comunità. Gaetano Scorsone.

COMUNICATO STAMPA

Mar 7, 2014   //   by Admin   //   News  //  Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA

05/03/2014 FRANA CHE HA COINVOLTO UNO STABILE AL VIALE DELLA VITTORIA

COMUNICATO STAMPA

L’ATTENZIONE CHE LA SOCIETA’ DOVREBBE DEDICARE ALLA tutela e gestione del TERRITORIO, INTESA NELLA SUA ACCEZIONE PIU’ GENERALE, NON dovrebbe RAPPRESENTARE UN ONERE ma UNA preziosa RISORSA. Infatti, una mirata PREVENZIONE CONSENTIREBBE DI INTERVENIRE precocemente e senza INTERVENTI POST CALAMITOSI, SICURAMENTE PIU’ ONEROSI.
L’ULTIMO CASO AVVENUTO AD AGRIGENTO, FORTUNATAMENTE SENZA vittime, PURTROPPO, PONE L’ATTENZIONE SUL FATTO CHE QUESTO PRINCIPIO VIENE SOTTOVALUTATO.
INFATTI la diffusa ANTROPIZZAZIONE del territorio ed in particolare il rimodellamento dei versanti realizzati secondo logiche vetuste COMINCIANO a generare dissesti imprevedibili. Bisognerebbe monitorare il territorio ANCHE ALLA LUCE DELLE NUOVE NORMATIVE SULLA SISMICITA’ con UNA PROPEDEUTICA AZIONE DI MANUTENZIONE.

A.GEO.AG

 

Risultati elezioni consiglio

Mar 4, 2014   //   by Admin   //   News  //  Commenti disabilitati su Risultati elezioni consiglio

Consiglio 2014 – 2017

Dott.ssa Elisabetta Agnello

Dott. Antonio Alba

Dott. Roberto Lo Cicero

Dott. Salvatore Talmi

Dott. Eugenio Vecchio

Dott. Domenico Vetro

Dott. Gioacchino Volpe