Sei su "News"

IX Festa Della Legalità – Il Geologo nella Pubblica Amministrazione

Mag 4, 2017   //   by Admin   //   News  //  Commenti disabilitati su IX Festa Della Legalità – Il Geologo nella Pubblica Amministrazione

IX Festa Della Legalità – Il Geologo nella Pubblica Amministrazione

Mercoledì 10 Maggio 2017
Ore 15:30 – Castello Chiaramontano
Favara (Agrigento)

 

PROGRAMMA

15:30Saluti di benvenuto ed introduzione ai lavori

Dott.ssa Anna Alba, Sindaco di Favara.

Dott. Geol. Calogero Attardo,  Vice Sindaco di Favara.

Prof.  Antonio Moscato, Presidente Pro Loco Castello.

Ing. Duilio Alongi  Dirigente dell’Ufficio del Genio Civile di Agrigento.

Ing. Calogero Crapanzano Dirigente Ispettorato Ripartimentale delle Foreste Agrigento.

Ing. Maurizio Costa Dirigente Dipartimento Protezione Civile della Provincia di Agrigento.

Dott. Geol. Fabio Tortorici, Presidente Fondazione Centro Studi del CNG.

*********

16:15 – Il Geologo nella pubblica amministrazione: ruolo e limiti negli affidamenti progettuali e di consulenza  della pubblica amministrazione. Evoluzione di un percorso esperienziale.

Dott. Salvatore Maria Saia, già Responsabile Protezione Civile della Provincia Regionale di Caltanissetta.

17,00 Competenze tecniche del geologo e Pubblica Amministrazione.

Dott. Carlo Cassaniti, Docente a contratto  di «Normativa geologica» – Università Catania, Consigliere Fondazione Centro Studi CNG.

17:30 – L’affidamento dei Servizi di Ingegneria e Architettura alla Luce del nuovo quadro normativo: D.Lgs. n. 50/2016 e linee Guida ANAC.

Dott. Raffaele Nardone, Tesoriere Consiglio Nazionale dei Geologi.

18:30 –  Conclusione lavori e Aperitivo

Moderatori e Chairman: Dott. Antonio Alba ,  Dott. Salvatore Talmi.

La giornata di studio è organizzata nell’ambito delle iniziative promosse per la IX Edizione della Festa della Legalità di Favara.

Il convegno si pone l’obiettivo di illustrare la figura ed del Geologo nella Pubblica Amministrazione, il ruolo ed i limiti negli affidamenti progettuali, le sue competenze alla luce del novo Codice dei Contratti Pubblici, D.Lgs. n. 50/2016.

Comitato tecnico: Dott. Antonio Alba, Dott. Carlo Cassaniti, Dott. Calogero Pecoraro, Dott. Raffaele Nardone, Dott. Gaetano Scorsone, Dott. Salvatore Talmi, Dott. Fabio Tortorici.

 

 

La partecipazione al seminario è gratuita. L’iscrizione per i liberi professionisti avverrà direttamente in sala. Il seminario verrà proposto alla Commissione APC per il riconoscimento di crediti formativi.

Il seminario è organizzato, dal Consiglio Nazionale dei Geologi, con il Patrocinio della Fondazione del Centro Studi del CNG, dall’Associazione dei Geologi di Agrigento.

 

Scarica programma

 

Convegno – Metodologia e Strategie di rilievo con Laser Scanner terrestre.

Giu 24, 2016   //   by Admin   //   News  //  Commenti disabilitati su Convegno – Metodologia e Strategie di rilievo con Laser Scanner terrestre.

09/07/2016 Grand Hotel Mosè
Viale Leonardo Sciascia Agrigento

Locandina9luglio2016 (1)

OBIETTIVO

E’ quello di apprendere i concetti di base del 3D Laser Scanner, le procedure di acquisizione sul campo e le sue applicazioni. I partecipanti acquisiranno conoscenze sulle potenzialità del 3D Laser Scanner ed avranno una comprensione di quando, dove e come applicare questa tecnologia alle problematiche quotidianamente affrontate nell’esercizio della libera professione. Il convegno sarà strutturato con una parte teorica ed una fase applicativa del rilievo strumentale con il Laser Scanner 3D. Essendo rivolto ai Geologi, Architetti, Ingegneri e Geometri il rilievo verrà effettuato nella Casa San Filippo all’interno dell’ente parco Valle dei Templi e nella parete Calcarenitica del parcheggio sottostante. Se le condizioni meteo saranno favorevoli verrà effettuato anche un rilevamento con Drone.

PROGRAMMA

9:00-9:30 Registrazione partecipanti.
9:30-9:45 Saluti:
Consigliere Ordine Nazionale dei Geologi Dott. Geol. Antonio Alba.
Presidente Ordine dei Geologi di Sicilia Dott. Geol. Giuseppe Collura.
Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento Ing. Domenico Armenio.
Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento Arch. Pietro Fiaccabrino.
Presidente Collegio dei Geometri della Provincia di Agrigento Geom. Vincenzo Bellavia.

I Sessione

9:45-10:15 Principi di funzionamento e tecnologia Laser Scanner. Ambiti applicativi.
Vito Terzo Microgeo srl

II Sessione

10:30-12:45 Dimostrazione in campo:
Dott. Giacomo Lo Piccolo consulente tecnico Microgeo srl – Rilievo costone roccioso – Laser scanner a tempo di volo RIEGL VZ 400
Ing. Maria Grazia Spera consulente tecnico Microgeo srl – Rilievo architettonico – Laser scanner a differenza di fase Z+F 5010X

13:00-14:00 Pausa pranzo*

III Sessione

14:00-19:00 Acquisizione ed elaborazione dati rilevati:
Rilievo costone roccioso Dott.Giacomo Lo Piccolo
Rilievo architettonico Ing. Maria Grazia Spera

Moderatore : Presidente Associazione dei Geologi di Agrigento Dott. Geol. Salvatore Talmi

Antonio Alba “Consigliere Nazionale dei Geologi”

Nov 3, 2015   //   by Admin   //   News  //  Commenti disabilitati su Antonio Alba “Consigliere Nazionale dei Geologi”

ALBAAntonio Alba, eletto al CNG, già consigliere dell’A.GEO.AG , grazie alla massiccia partecipazione dei geologi agrigentini e siciliani tutti, fa parte del Consiglio Nazionale dei Geologi.

Per la prima volta un agrigentino viene eletto nel prestigioso Consiglio, che per 5 anni guiderà i geologi italiani.

La partecipazione ed il sostegno alla mia elezione è un attestato di stima da parte di tutti gli iscritti, afferma “Antonio Alba”, ma nello stesso tempo mi grava di un onere verso tutti i geologi a fare si che la figura professionale a tutti i livelli venga nuovamente rivalutata.

Convegno – Siti minerari ed industriali abbandonati: una minaccia per l’ambiente e la salute pubblica.

Nov 13, 2014   //   by Admin   //   News  //  Commenti disabilitati su Convegno – Siti minerari ed industriali abbandonati: una minaccia per l’ambiente e la salute pubblica.

Convegno – Siti minerari ed industriali abbandonati: una minaccia per l’ambiente e la salute pubblica.

Sabato 22 novembre 2014 – 0re 16:00

Cine – Teatro Enzo di Pisa – Casteltermini.

Scarica la locandina

Elezione del nuovo consiglio direttivo dell’associazione “NGV”

Nov 6, 2014   //   by Admin   //   News  //  Commenti disabilitati su Elezione del nuovo consiglio direttivo dell’associazione “NGV”

Convocazione assemblea generale per l’elezione del nuovo consiglio direttivo dell’associazione “Nucleo Gelogi Volontari Protezione Civile” per il giorno 24/11/2014 in prima seduta alle ore 15:00, seconda convocazione ore 16:00 in luogo da stabilire in base al numero dei partecipanti.

Per partecipare alle elezioni l’associato deve essere in regola con l’iscrizione al nucleo.
Per esprimere la propria candidatura l’associato dovrà comunicarlo entro il 19/11/2014 alle ore 20.

Per informazioni contattare il presidente dell’NGV Dott.Mario Vasile

Cell:338 549 8155
Mail:mariovasile@virgilio.it

6ª Edizione della Festa della Legalità ( Favara, 04 / 10 maggio 2014 ) .

Mar 11, 2014   //   by Admin   //   News  //  Commenti disabilitati su 6ª Edizione della Festa della Legalità ( Favara, 04 / 10 maggio 2014 ) .

legalitaSempre più fitta la lista di adesioni alla 6ª edizione della Festa della Legalità che mobiliterà Favara dal 04 al 10 maggio p.v.  È la volta dell’Associazione dei Geologi  di Agrigento che, con il Patrocinio dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, comunica la propria partecipazione all’iniziativa nata appositamente  per il sostegno di un valore , la Legalità, che la vede particolarmente impegnata nel territorio.

Rientrano nelle sue competenze professionali, infatti,  il monitoraggio dei problemi ambientali, il loro risanamento, la segnalazione dei rischi derivanti dai pericoli naturali o, peggio, dalle losche attività  di criminali organizzazioni che, talora, smaltiscono nell’ambiente rilevanti quantitativi di rifiuti speciali, particolarmente tossici ed inquinanti, attraverso l’interramento o l’occultamento in cavità quali grotte o miniere abbandonate,   responsabili  dell’innalzamento del tasso di incidenza di pericolose patologie tumorali come, purtroppo, talora  confermato da mirate  indagini epidemiologiche.

A tal proposito, giovedì 08 maggio, alle ore 17,30, presso la Sala del Collare del castello Chiaramonte di Favara, nell’ambito delle manifestazioni della settimana dedicata alla Legalità, sarà presentato il libro Bosco Ferito- Inchiesta su un sito minerario del centro Sicilia-  del Geologo Dott.  Angelo La Rosa che offrirà non pochi spunti di riflessione sull’importanza del rispetto dei principi di Legalità per una più responsabile gestione  del territorio di ogni comunità. Gaetano Scorsone.

Pagine:12»